Secondo l’ultima ricerca Istat sul mondo della disabilità, in Italia 1 milione e 400 mila persone anziane non sono autosufficienti, e la gran parte di loro ha più di 75 anni. Si tratta di persone che non possono prendersi cura di se stesse né compiere attività quotidiane come lavarsi, alzarsi dal letto, sedersi o alzarsi da una sedia, vestirsi e spogliarsi o mangiare. In più, quasi la metà delle persone con più di 75 anni (circa 4 milioni) non riesce a svolgere in autonomia altre attività pratiche della vita quotidiana, come fare la spesa, prepararsi i pasti o pulire casa.

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In un contesto del genere, sono sempre di più le famiglie che ricorrono ai servizi di un/a professionista dell’assistenza alla persona a domicilio. La maggior parte delle persone anziane, infatti, preferisce continuare a vivere a casa propria il più a lungo possibile. Per loro, ciò è possibile solo grazie a un aiuto esterno. Che si parli di assistenti, badanti o caregiver, il concetto non cambia: parliamo di una professionalità che non rientra nell’ambito sanitario ma ha a che fare con la cura delle persone anziane, facilitando la vita di molte famiglie che non riescono a stare dietro alle esigenze dei loro cari.

Se anche tu stai cercando un/a professionista affidabile che ti aiuti a conciliare le esigenze della tua famiglia con i bisogni di un familiare anziano, in questo articolo troverai consigli su come orientarti nella scelta e a quali requisiti dare priorità.

Perché affidarsi a un/a professionista dell’assistenza alle persone anziane

Al giorno d’oggi, molte famiglie italiane vivono in un contesto in cui è difficile prendersi cura delle persone più anziane: i ritmi lavorativi, l’educazione dei figli piccoli, il pendolarismo verso la città e l’emigrazione sono solo alcuni dei fattori che impediscono di dedicare tempo sufficiente all’assistenza di familiari anziani non autosufficienti. È quindi normale cercare di trovare soluzioni che permettano alla persona anziana di essere ben assistita e alla sua famiglia di vivere più serenamente le loro esigenze di assistenza.

Trovare una persona affidabile, che con professionalità ed empatia possa prendersi cura di un familiare anziano, è un sollievo non solo per la persona assistita ma per tutta la famiglia. Sono tanti i benefici che derivano dall’assunzione di un/a badante o caregiver, tra cui:

  • Ritrovare una routine familiare più stabile che concili i tuoi impegni e quelli della tua famiglia.
  • Ricevere aiuto professionale per le incombenze quotidiane relative alla salute della persona anziana (igiene, preparazione pasti, cure mediche, etc.).
  • Evitare le tensioni e i sensi di colpa.

Contrattare un/a badante significa infatti che la persona anziana può ricevere assistenza in molteplici aspetti della sua vita quotidiana, come ad esempio:

  • La pianificazione, la preparazione e la somministrazione dei pasti.
  • L’acquisto di generi alimentari.
  • L’acquisto di medicinali e l’accompagnamento alle visite mediche.
  • Compagnia e supporto nelle attività quotidiane o nelle commissioni fuori casa.
  • Assistenza nell’igiene e nella cura personale o della casa.
  • Assistenza nell’abbigliamento quotidiano e nella cura del bucato.

Come scegliere un/a professionista dell’assistenza domiciliare ad anziani

Dopo aver definito le tue necessità, puoi passare alla parte pratica. 

Cosa devi considerare al momento di scegliere una persona che assista a domicilio un familiare anziano?

Ecco 5 consigli utili:

1.  Valuta le esigenze specifiche della persona da assistere.  

La prima cosa da fare prima di contattare un/a badante, è capire esattamente di cosa ha bisogno la persona assistita.
Necessita di cure personali non mediche, come un aiuto per lavarsi, vestirsi, andare in bagno e preparare i pasti? Oppure l’assistenza si limita alla compagnia in certe ore del giorno? 

Il servizio di assistenza deve includere anche la pulizia della casa, la spesa e altre commissioni come pagare le bollette?

2. Fai una lista dei requisiti fondamentali che dovrebbe avere il/la professionista.

Alla luce del punto precedente, mettere nero su bianco i requisiti dell’assistente che stai cercando ti sarà utile per identificare più velocemente la persona giusta.

Assicurati di specificare:

  • La formazione sanitaria eventualmente necessaria.
  • Se la patente di guida è necessaria. In caso lo fosse, il/la professionista deve anche possedere un’auto propria?
  • Se il/la professionista deve svolgere sforzi fisici come sollevare la persona anziana o usare attrezzature speciali.
  • La disponibilità oraria: si tratta di alcune ore al giorno o solo di determinati giorni della settimana? Oppure è necessaria un’assistenza 24/7?

3. Prepara il colloquio in anticipo.

Quando contatterai i professionisti per il colloquio, è importante che tu abbia già delle idee abbastanza chiare su ciò che vuoi chiedere loro, a parte i requisiti del punto precedente. 

Fai domande sulle loro esperienze passate, per capire se hanno già lavorato con persone anziane, e che tipo di mansioni svolgevano per loro. 

Chiedi anche delle referenze, se possibile, in modo che poi le possa verificare una per una.

4. Osserva il linguaggio del corpo.

L’ideale sarebbe che il colloquio presenziale si svolgesse insieme alla persona anziana da assistere. In questo modo potrai osservare più da vicino come il/la professionista si relaziona con la persona che riceverà le sue cure. 

Che tono di voce e che parole usa?

I suoi modi sono gentili e delicati oppure noti una certa freddezza?

Ti sembra che il/la professionista si trovi a suo agio di fronte alla persona anziana?

5. Monitora periodicamente la qualità dell’assistenza.

La persona che sceglierai dovrà ispirati fiducia: questo è un aspetto chiave. 

È però importante che, durante la collaborazione, tu faccia sentire la tua presenza, sia per aiutare il lavoro del/la professionista nel caso abbia dubbi e domande, sia per monitorare che tutto stia andando bene. Controlla che non ci siano segni di negligenza o cattivo comportamento e non esitare a segnalare qualsiasi attività sospetta. 

Chiedere un resoconto periodico, ad esempio, può essere una buona idea: in questo modo potrai capire se ci sono degli aspetti della collaborazione che possono essere migliorati a beneficio del/la professionista e della persona anziana assistita.

Per concludere, ricorda che è sempre bene avere un piano di riserva nel caso in cui sorgano problemi. Su Jopla troverai tanti profili diversi di professionisti dell’assistenza a persone anziane che potrai consultare in ogni momento.

Have a nice job!

Alice è una copywriter specializzata in linguaggio inclusivo, con una lunga esperienza di scrittura di contenuti web nel settore viaggi e nel tech. Dal 2015 collabora attivamente con la comunità open-source di WordPress. Vive a Barcellona dal 2012.