Per una routine lavorativa sana, produttiva e serena, la pulizia dell’ufficio è un aspetto importantissimo, da non trascurare mai. 

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Lavorare in un ufficio pulito e organizzato non è solo una regola di base per la sicurezza sul lavoro, ma migliora anche la produttività, riduce i problemi di salute e migliora l’umore. 

Oltre a dare un’impressione poco professionale e diventare un cattivo biglietto da visita, un ufficio disordinato può anche distrarre le persone e diminuirne la motivazione. 

In Italia, l’INAIL raccoglie periodicamente dati interessanti sulla percezione della salute e della sicurezza sul lavoro, ma ci sono anche numerosi studi che identificano gli uffici come ambienti particolarmente propensi alla proliferazione di batteri e virus.


Alcuni esempi?

  • Le superfici sporche causano il 60% delle più comuni malattie.
  • La tastiera del computer ospita circa 3.000 batteri per centimetro quadrato, mentre quelli sul mouse sono più o meno 1.600.
  • Una tipica scrivania da ufficio ospita più di 10 milioni di batteri, il che vuol dire circa 100 volte più germi del tavolo da cucina e 400 volte di più del sedile del water. 

Ma niente panico! Con qualche quotidiana accortezza, puoi ripristinare l’igiene del tuo ufficio e tornare a lavorare in un ambiente piacevole e salubre.

In questo articolo approfondiamo le 10 regole d’oro per mantenere l’ufficio pulito e sano ogni giorno. 

10 regole d’oro per pulire l’ufficio (checklist da stampare)

Che tu passi le giornate lavorative in smart working o in una postazione classica in ufficio, mantenere una routine di pulizia approfondita è fondamentale per la tua salute e per quella delle persone che lavorano con te. 

Gli uffici sono un vero paradiso per germi e batteri. Pulire e disinfettare regolarmente la tua scrivania ti aiuterà a evitare problemi di salute ma anche a mantenere la concentrazione

Ecco perché noi di Jopla abbiamo pensato di mettere nero su bianco le 10 regole d’oro per pulire l’ufficio in modo impeccabile e garantire la sua salubrità. 

1. Elimina il disordine dalla scrivania

Libera spazio sulla tua scrivania eliminando e riciclando gli oggetti che non servono, oppure sistemali in contenitori e cassetti. Mantieni in ordine i cavi tenendoli arrotolati e organizzati grazie ai raccogli cavi da scrivania.

2. Elimina la polvere

Pulisci la polvere dalle aree comuni con un panno umido o un tovagliolo di carta. Con un piccolo aspiratore ad aria compressa puoi rimuovere la polvere da posti difficili da raggiungere come le fessure tra i tasti della tastiera. Non dimenticare le lampade e le pale del ventilatore. Se in ufficio ci sono dei condizionatori d’aria, assicurati di pulire i filtri con regolarità.

3. Pulisci i vetri

Spruzza del detergente per vetri su un asciugamano e rimuovi le macchie dai vetri. Poter guardare fuori dalla finestra e spaziare lo sguardo attraverso vetri puliti è molto più riposante per gli occhi!

4. Disinfetta le superfici

Disinfetta tutte le superfici rigide con uno spray igienizzante e un panno pulito. Presta particolare attenzione alle aree dove si accumulano più germi come distributori automatici, forno a microonde, la maniglia del frigorifero o i pulsanti dei distributori di acqua e caffè.

5. Elimina le ragnatele

Rimuovi le ragnatele dai soffitti con un panno fissato sul manico di una scopa, così puoi raggiungere anche gli angoli più complicati dell’ufficio.

6. Svuota il frigorifero

Quando si lavora in ufficio con più persone, il frigorifero comune è una delle zone dove si accumula più sporcizia, soprattutto per la cattiva abitudine di lasciarvi il cibo a lungo. Butta via il cibo andato a male e le bevande aperte da troppo tempo.
E, visto che ci sei, pensa a stabilire delle regole comuni per l’uso del frigorifero. Fissa per esempio dei giorni precisi del mese in cui il frigorifero verrà svuotato a prescindere dal suo contenuto, così le persone staranno più attente a non far scadere i cibi al suo interno.

7. Pulisci le stoviglie

Pulisci tazze, piatti ed elettrodomestici con acqua calda e sapone. Ricorda anche di organizzare con cura gli armadietti in cui vengono riposte tazze e stoviglie. 

8. Pulisci i servizi igienici

Mantieni sempre pulito il bagno e riempi i dispenser di sapone e carta igienica. Pulisci anche lo specchio e disinfetta tutte le superfici rigide.

9. Svuota i cestini della spazzatura e della riciclata

Smaltisci correttamente la spazzatura e i materiali riciclabili. La spazzatura organica andrebbe eliminata quotidianamente, mentre per gli altri tipi di rifiuti solidi e riciclabili puoi stabilire dei giorni fissi della settimana, anche in base alle norme del tuo Comune di residenza.

10. Spolvera i mobili e spazza i pavimenti

Non dimenticare di rimuovere lo sporco e la polvere dai pavimenti e dai mobili. Ricorda che anche i cuscini dei divani vanno aspirati con frequenza e che sulle superfici dei mobili (nonché sotto di essi) si accumula molta polvere.

Queste 10 regole di pulizia per l’ufficio ti saranno utili per mantenere gli spazi di lavoro ordinati e salubri. 

Forse ora starai pensando: è un lavoraccio! Ed effettivamente è molto probabile che i tuoi impegni lavorativi non ti permettano di dedicare tanto tempo alla pulizia dell’ufficio. 

Per questo motivo, ti consigliamo di dare un’occhiata alle offerte di servizi di pulizia su Jopla: puoi trovare numerosi professionisti nella tua zona che si occuperanno di igienizzare il tuo ufficio con regolarità, efficienza e rispettando il tuo budget. Così potrai goderti un ufficio sempre pulito e concentrarti con più produttività sulla tua routine lavorativa!

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Alice è una copywriter specializzata in linguaggio inclusivo, con una lunga esperienza di scrittura di contenuti web nel settore viaggi e nel tech. Dal 2015 collabora attivamente con la comunità open-source di WordPress. Vive a Barcellona dal 2012.