Conoscere le lingue straniere è una skill importante al giorno d’oggi, sia per il mondo del lavoro, sia per altri motivi, come potrebbero essere un viaggio o un trasferimento all’estero, una certificazione linguistica da ottenere o puro interesse personale. Sapere comprendere e parlare l’inglese, la lingua più richiesta dal punto di vista professionale, ma anche una terza lingua, come francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo, cinese e giapponese, può essere davvero molto utile. Per questo motivo, in alcuni periodi della vita si sente la necessità di iscriversi a uno o più corsi di lingue

CERCHI UN/A INSEGNANTE DI LINGUE?

Trovala su Jopla!

Rivolgersi a un/a insegnante di lingue straniere consente di imparare da zero un idioma che non si conosce, ma anche di perfezionare il livello di conoscenza di una lingua, migliorando magari la pronuncia, oppure la comprensione o la scrittura. 

E non ci sono limiti di età per i corsi di lingue: l’apprendimento può iniziare già dall’infanzia, con un approccio ludico, ma anche quando si è persone adulte. 

Un/a insegnante di lingue straniere, inoltre, può fare lezioni a domicilio, se vicino a te, oppure online, da remoto, in base alle tue esigenze.

Hai già provato a migliorare le tue conoscenze linguistiche con una app, guardando film e serie tv in lingua originale, oppure con podcast e audiolibri ma non noti miglioramenti?

È arrivato il momento di provare un corso di lingue personalizzato con un/a insegnante privato/a! 

In questo articolo noi di Jopla ti diamo alcuni consigli sulla scelta della persona giusta per te.

Se vuoi comunicare meglio con il mondo imparando una o più lingue, prosegui con la lettura dell’articolo. 

Cosa sono i livelli di certificazione linguistica? 

Che tu sia studente o una persona già inserita nel mondo del lavoro, ti può essere stata richiesta una certificazione linguistica per attestare le tue conoscenze in modo oggettivo e ufficiale. Talvolta la certificazione serve per dare una spinta al tuo curriculum vitae, per partecipare a un concorso pubblico, fare carriera in ambito internazionale e ottenere crediti formativi nel settore dell’istruzione.

Tali certificazioni  – ad esempio per la lingua inglese sono Cambridge, Toefl, Trinity College, Ielts, Pearson, EBS,… – vengono rilasciate da enti accreditati dopo il superamento di un esame che valuta il tuo livello di lettura, scrittura, ascolto e produzione orale in una determinata lingua e hanno valenza internazionale.

Quali sono i livelli di conoscenza della lingua straniera? Sono sei e suddivisi in tre categorie: 

  • A elementare (A1 e A2);
  • B intermedio (B1 e B2);
  • C avanzato (C1 e C2). 

Devi prepararti per un esame che ti rilascia la certificazione linguistica e quindi vuoi rispolverare la grammatica, un po’ arrugginita, o migliorare la pronuncia? Prendere lezioni private con un/a insegnante di lingua può essere un’ottima idea per acquisire sicurezza e fare progressi in breve tempo. 

Sì, ma come scegliere la persona adatta? Continua a leggere. 

I consigli per scegliere l’insegnante dei corsi di lingue 

Bene, sai di aver bisogno di uno o più corsi di lingue ma non conosci insegnanti nella tua zona e ti serve qualche dritta per scegliere quello/a migliore in base alle tue necessità.

Ti aiutiamo noi dandoti consigli utili e condividendo alcuni elementi da considerare nella tua valutazione. 

Innanzitutto fai chiarezza sulle tue esigenze: quali sono gli obiettivi che intendi raggiungere con il corso di lingue, così da poterli spiegare al meglio all’insegnante. In tal modo, avrà le idee chiare su come impostare il percorso di apprendimento, la sua durata e su quali aspetti focalizzarsi. 

Ad esempio, vuoi fare conversazione con un/a persona madrelingua inglese, francese, spagnola o tedesca? Oppure devi migliorare le conoscenze linguistiche professionali puntando ad ampliare il tuo vocabolario? O ancora, stai cercando un/a insegnante per tua/o figlia/o e dunque servono competenze pedagogiche specifiche?

Caratteristiche di un/a buon insegnante per corsi di lingue 

Fare un corso di inglese o francese, tedesco, spagnolo a tu per tu con un/a insegnante, online o in presenza, è la soluzione migliore se vuoi garantirti un percorso di apprendimento personalizzato ed efficace, tailor made come si dice in terre anglofone. 

Ma quali sono le caratteristiche che connotano un/a buon/a insegnante di lingue straniere

Ecco il nostro elenco completo ed esauriente:

  • è coinvolgente e stimola l’apprendimento con lezioni interattive e divertenti;
  • possiede competenze pedagogiche e di glottodidattica certificate;
  • sa metterti a tuo agio per sconfiggere l’eventuale vergogna di parlare ed esprimerti in una lingua che non conosci molto bene;
  • ha ottime referenze e recensioni;
  • non si spazientisce se deve spiegare più volte i concetti;
  • ha un metodo valido di insegnamento e una comunicazione efficace per spiegare in modo semplice e chiaro anche informazioni complesse;
  • tiene ad aggiornarsi, a conoscere neologismi e nuovi metodi di insegnamento;
  • ha un’ottima pronuncia e parla perlopiù nella lingua che vuoi imparare, evitando il più possibile l’italiano;
  • per spiegarsi porta molti esempi;
  • ti dà compiti ed esercizi per casa, per tenerti in allenamento, e ti spiega le correzioni.

Se hai scelto la persona giusta, con queste caratteristiche, noti miglioramenti già dopo le prime lezioni, anche perché ti ha appassionato alla materia. 

Iscriviti a uno o più corsi di lingue con un/a insegnante della tua zona 

Vuoi metterti alla prova e migliorare le tue competenze linguistiche con un corso di lingue straniere? Complimenti! Ora non ti resta che trovare la persona specializzata nell’insegnamento delle lingue straniere nella tua zona, valutando costi e referenze. 

Trova sulla nostra piattaforma insegnanti in tutta Italia per corsi di lingue a domicilio, oppure online.  Dove? A Milano e provincia, Roma, Bologna e provincia, Torino, Palermo, Ferrara, Arezzo e Viterbo. Ma anche in zona Firenze, Pistoia, Rimini e Ravenna

Contatta l’insegnante, spiega le tue necessità e specifica quale lingua ti interessa.

Happy learning! Bon apprentissage! Feliz aprendizaje! Frohes lernen!

Silvia è copywriter e content writer appassionata di scrittura inclusiva. Ha lavorato per molti anni in agenzia come addetta stampa ed esperta di comunicazione, specializzandosi in diversi settori. Dal 2021 è freelance.