JOPLA FOR YOU – JOPLA PRO

Informativa sul trattamento dei dati personali

ai sensi Regolamento Europeo 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (in breve “GDPR”)

Jopla, in persona del suo legale rappresentante pro-tempore, in qualità di Titolare dei dati personali raccolti direttamente presso l’interessato, utente delle Applicazioni, web e mobile, denominate “Jopla Pro” e “Jopla For You” di Jopla S.r.l. SB (d’ora in avanti: “App”), in conformità a quanto descritto nelle Condizioni Generali relative all’utilizzo delle applicazioni, fornisce la presente informativa ai sensi dell’articolo 13, GDPR (in breve, “Informativa”).

In ogni caso, sarà garantita la sicurezza logica e fisica dei dati e, in generale, la riservatezza dei dati personali trattati, mettendo in atto tutte le necessarie misure tecniche e organizzative adeguate a garantire la loro sicurezza.

1. Identità e dati di contatto del Titolare

Jopla S.r.l. SB
Sede legale in via Dante di Nanni, 50/c
Santarcangelo di Romagna (47822 – RN)
P.IVA: 04498150400
privacy@jopla.it 

2. Quali dati raccogliamo e come del trattamento cui sono destinati i dati personali e relativa base giuridica

Durante l’utilizzo dell’App e dei Servizi Jopla, potremmo chiederti di fornirci determinati dati personali o informazioni personali che possono essere utilizzati per identificarti, ad esempio tramite e-mail o modulo online, tramite la funzione di supporto incorporata nell’App e nei nostri Servizi o tramite un’altra forma di richiesta.

Queste informazioni possono includere quanto necessario alla procedura di registrazione ed all’utilizzo dei Servizi.

(i) Dati raccolti automaticamente

Per la finalità di funzionamento dei servizi offerti, l’Applicazione nel corso del suo normale esercizio raccoglierà automaticamente alcuni dati relativi all’utente, ovvero:

  • i dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet e della telefonia cellulare (c.d. log files),
  • informazioni sul tipo di dispositivo, sistema operativo ed all’ambiente informatico, risoluzione, versione dell’applicazione, identificatori del dispositivo mobile (come ID dispositivo, ID pubblicità), lingua, fuso orario e indirizzo IP (indirizzi IP o nomi a dominio, indirizzi in notazione URI – Uniform Resource Identifier),
  • i dati tecnici relativi alle richieste (orario, metodo dimensione, stato, esito, ecc.),
  • informazioni sulla tua attività tramite i nostri Servizi, come la data e l’ora in cui hai utilizzato un servizio, le funzionalità che hai utilizzato, la cronologia degli acquisti in-app, e i dati generati quando utilizzi i nostri Servizi (ad esempio, il profilo salvato ed i dati caricati);
  • informazioni su di te dal nostro fornitore di servizi di terze parti, che raccoglie queste informazioni tramite i nostri Servizi in conformità con le loro politiche sulla privacy. Un elenco delle terze parti che operano nei nostri Servizi è disponibile di seguito:
    • AWS
    • Facebook
    • Freshworks
    • MongoDB
    • Google
    • Sendbird
    • Sendgrid
    • Stripe
    • Twilio
    • Typeform
  • i dati raccolti automaticamente dagli strumenti dell’Applicazione, cookie e tecnologie simili, come “SDK” per dispositivi mobili (es. SDK Social Networks), per il corretto funzionamento dell’App;
  • se utilizzi la condivisione dell’account social per accedere ai nostri Servizi, qualsiasi informazione che fornisci o autorizzi a fornirci tramite Facebook/Google/AppleID. Tali informazioni possono includere il tuo ID utente e il tuo indirizzo e-mail nel caso in cui desideri contattarci per assistenza. Le informazioni che riceviamo dipendono dai Servizi che stai utilizzando, dai termini di servizio e dall’informativa sulla privacy del canale social, dalle tue impostazioni sulla privacy e, se applicabile, dalle impostazioni sulla privacy dei tuoi amici. Se non sei sicuro delle informazioni che il canale social condivide con noi, visita il relativo sito Web per saperne di più sulle pratiche sulla privacy da tali canali social osservate. L’Applicazione potrà altresì richiedere alcuni permessi di condivisione dati tramite social (es. Facebook, Google, Apple ID) che le consentono di eseguire azioni con i relativi account dell’Utente e di raccogliere informazioni, inclusi dati personali, da esso. In tal caso si dovrà fare riferimento anche ai termini di utilizzo, ai permessi, alle impostazioni ed alla privacy policy del singolo social network.

Le informazioni che riceviamo da social e da altre terze parti vengono archiviate e utilizzate da noi in conformità con la presente Informativa sulla privacy.

  • informazioni raccolte automaticamente come la geolocalizzazione precisa (latitudine e longitudine) utilizzando informazioni tra cui GPS, Bluetooth o connessioni Wi-Fi,
  • altre informazioni di dettaglio comportamentale e professionale volto alla funzionalità del sistema di ricerca dei professionisti per il tramite dei sistemi integrati con l’Applicazione;

La configurazione di alcune funzionalità è rimessa alle impostazioni del singolo device ed alle autorizzazioni richieste dall’Applicazione stessa.

Tali informazioni sono necessarie al fine di fornire i servizi connessi all’Applicazione, e la loro mancata raccolta comporterebbe l’impossibilità di fornire i suddetti servizi o il parziale funzionamento dell’Applicazione.

(ii) Dati raccolti grazie alle informazioni direttamente fornite dall’utilizzatore

Per la finalità di funzionamento dei servizi offerti, l’Applicazione nel corso del suo normale esercizio richiederà all’Utente di fornire alcuni dati relativi, tramite form di compilazione, banner o altra modalità contenente una specifica richiesta, ovvero:

  • informazioni di compilazione dell’account personale, come generalità dettagliate, professione, titolo di studio, numero di telefono, indirizzo postale ed elettronico, fotografie, formazione, diplomi, centri d’interesse, lingue parlate, informazioni d’ordine economico e finanziario, informazioni e documenti identificativi, autorizzazione/permesso di lavoro;
  • informazioni relative alla vita personale (abitudini di vita, situazione familiare, situazione lavorativa);
  • informazioni relative alle modalità di pagamento con rinvio al gestore dei pagamenti online.

Il carattere obbligatorio o facoltativo dei dati da fornire è indicato durante le diverse operazioni eseguite tramite l’Applicazione.

3. Finalità del trattamento cui sono destinati i dati personali e relativa base giuridica

I dati personali saranno trattati:

(i) senza obbligo di consenso per le seguenti finalità:

  • utilizzo delle funzionalita’ dell’Applicazione, registrazione account, gestione del servizio, gestione abbonamento, gestione ricerche pro e clienti, gestione ordini, acquisti, monitoraggio dei servizi,
  • gestione servizio clienti, gestione dei pagamenti, gestione dei contatti con il cliente, gestione buoni, programmi fedelta’, voucher e sconti;
  • gestione amministrativo-contabile e connessi adempimenti (emissione di ricevute, fatture, predisposizione di pagamenti);
  • completo e corretto funzionamento dell’App e del rispetto delle Condizioni di utilizzo, statistica interna, analisi e gestione economica aziendale, analisi di utilizzo del software e gradimento di prodotti e servizi.

I trattamenti di cui sopra rispondono rispettivamente alle seguenti basi giuridiche:

  • adempimento di un contratto o di misure precontrattuali, soddisfazione di una richiesta dell’interessato – condizione di liceita’ articolo 6, lettera b) GDPR;
  • obbligo di legge cui e’ sottoposto il Titolare – condizione di liceita’ articolo 6, lettera c) GDPR – oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • perseguimento di un legittimo interesse del Titolare – condizione di liceita’  articolo 6, lettera f) GDPR
  • relativo al completo e corretto funzionamento dell’App ed al perseguimento delle politiche aziendali, a marketing diretto e fidelizzazione dei clienti, al miglioramento del funzionamento aziendale ed alle indagini di mercato, al miglioramento dei servizi forniti ai propri clienti.

Il conferimento dei dati per le finalita’ di cui alla precedente sezione (i) e’ obbligatorio e la mancanza dei dati e/o l’eventuale espresso rifiuto al trattamento comportera’ l’impossibilita’ per il Titolare di dare esecuzione al contratto o alle misure precontrattuali, all’assolvimento dell’obbligo con eventuale inadempimento e responsabilita’ dell’interessato anche a sanzioni contemplate dall’ordinamento giuridico.

(ii) con il Suo consenso (articolo 7, GDPR), per le seguenti finalita’:

  • attivita’ di marketing di vario tipo, inclusa la promozione di prodotti e servizi, l’invio di codici promo, la distribuzione di locandine e materiale a carattere informativo e promozionale, inviti, l’invio di newsletter e comunicazioni commerciali via e-mail, sms, notifiche push;
  • attivita’ di profilazione di vario tipo, inclusa l’analisi del comportamento per scopi promozionali, la creazione di liste per scopi promozionali, di comunicazione commerciale e invio di newsletter, email, sms, notifiche push, l’elaborazione profili per la messa a disposizione di servizi mirati e personalizzati per le esigenze del cliente.

Il conferimento dei dati per le finalita’ di cui alla precedente sezione (ii) e’ facoltativo, con la conseguenza che Lei potra’ decidere di non fornire il Suo consenso, ovvero di revocarlo in qualsiasi momento, senza alcuna conseguenza sulla funzionalita’ dell’Applicazione.

E’ sempre possibile disattivare la ricezione delle notifiche push disattivandole a livello di dispositivo tramite le impostazioni del dispositivo.

4. Categorie di destinatari dei dati personali

Per le finalita’ di cui al precedente paragrafo i dati personali da Lei forniti potranno essere comunicati o resi accessibili:

1. a dipendenti e collaboratori del Titolare, nella loro qualita’ di addetti autorizzati al trattamento dei dati (o c.d. “incaricati al trattamento”);

2. allo sviluppatore dell’Applicazione, agli sviluppatori di strumenti dell’Applicazione (es. SDK Social Networks), partner contrattuali di Jopla, i quali trattano i dati forniti dagli utenti, in qualita’ di Responsabili del trattamento;

3. a terzi soggetti che svolgono attivita’ in outsourcing per conto del Titolare, nella loro qualita’ di Responsabili del trattamento, tra cui:

  • fornitori di servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di telecomunicazioni e alla societa’ incaricata della gestione per l’e-commerce, fornitori di servizi per la gestione dell’archiviazione della documentazione cartacea e/o informatizzata, fornitori di servizi per la gestione di attivita’ di assistenza alla clientela, anche attraverso siti internet (es. call center, help desk, ecc.), fornitori di servizi per la gestione di attivita’ di comunicazione commerciale;
  • liberi professionisti, studi o societa’  nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza, anche per il controllo di gestione organizzativa aziendale;
  • banche ed istituti di credito e assicurativi per l’effettuazione delle attivita’  economiche (pagamenti/incassi) e assicurative;
  • compagnie assicurative e broker per l’attivazione della copertura assicurativa e la gestione di eventuali sinistri;
  • soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attivita’ poste in essere da Jopla anche nell’interesse della clientela;

4. ad Autorita’ giudiziarie o di vigilanza, amministrazioni, enti ed organismi pubblici (nazionali ed esteri);

L’elenco completo ed aggiornato dei Responsabili del trattamento   conoscibile mediante richiesta scritta all’indirizzo privacy@jopla.it.

5. Conservazione e trasferimento di dati personali all’estero

La gestione e la conservazione dei dati personali avvengono in cloud e su server ubicati all’interno dell’Unione Europea di proprieta’ e/o nella disponibilita’ del Titolare e/o di societa’ terze incaricate, debitamente nominate quali Responsabili del trattamento.

I dati personali non saranno oggetto di diffusione.

6. Periodo di conservazione dei dati personali

Categoria di datiPeriodo di Conservazione
Dati personali raccolti automaticamente per l’utilizzo dell’App e dei Servizi Jopla – Paragrafo 2 Sezione (i) e (ii)Collegato alla permanenza di installazione dell’applicazione e cancellazione al termine del loro utilizzo
Dati personali raccolti direttamente dall’utente per l’utilizzo delle funzionalita’ dell’Applicazione, il suo corretto funzionamento e la gestione dei servizi – Paragrafo 3 sezione (i)Collegato alla durata del rapporto contrattuale instaurato e successivamente per la durata dei termini prescrizionali applicabili ex lege, ovvero 10 anni
Dati personali raccolti direttamente dall’utente per attivita’ di marketing e di profilazione – Paragrafo 3 sezione (ii)Collegato al tempo necessario all’adempimento delle finalita’ e comunque per un periodo non superiore ai 24 mesi dalla data di rilascio del consenso. Decorso tale termine di conservazione, i dati saranno distrutti o resi anonimi, ovvero sara’ richiesto il rinnovo del consenso alla loro conservazione.

8. Diritti esercitabili

In conformità a quanto previsto nel Capo III, Sezione I, GDPR, Lei può esercitare i diritti ivi indicati ed in particolare:

  • Diritto di accesso – Ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che La riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni relative, in particolare, a: finalita’ del trattamento, categorie di dati personali trattati e periodo di conservazione, destinatari cui questi possono essere comunicati (articolo 15, GDPR);
  • Diritto di rettifica – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che La riguardano e l’integrazione dei dati personali incompleti (articolo 16, GDPR),
  • Diritto alla cancellazione – Ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che La riguardano, nei casi previsti dal GDPR (articolo 17, GDPR),
  • Diritto di limitazione – Ottenere la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (articolo 18, GDPR)
  • Diritto alla portabilità – Ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che La riguardano, nonché ottenere che gli stessi siano trasmessi ad altro titolare senza impedimenti, nei casi previsti dal GDPR (articolo 20, GDPR)
  • Diritto di opposizione – Opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano, salvo che sussistano motivi legittimi per il Titolare di continuare il trattamento (articolo 21, GDPR)
  • Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo – Proporre reclamo all’Autorita’ Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11, Roma – www.garanteprivacy.it.

Lei potrà esercitare tali diritti mediante il semplice invio di una richiesta via e-mail all’indirizzo del Titolare privacy@jopla.it.

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