Ti piacerebbe praticare un nuovo sport, divertente e magari da giocare in squadra. E forse, vista la sua enorme diffusione, hai sentito parlare dei benefici del padel tennis e vorresti provarlo. Se trovare un campo in cui giocare è ormai molto facile anche in Italia, scegliere l’insegnante di padel tennis potrebbe darti qualche grattacapo in più.

CERCHI UN/A INSEGNANTE DI PADEL?

Trovala su Jopla!

Noi di Jopla sappiamo che la scelta dell’insegnante è uno dei momenti più importanti per chiunque si avvicini a un nuovo sport. Per questo abbiamo pensato di semplificarti la vita e consigliarti 5 punti da tenere in considerazione per orientarti nella scelta dell’insegnante di padel tennis.

Vuoi sapere quali sono? Continua a leggere!

5 dettagli per scegliere l’insegnante di padel tennis

Scegliere l’insegnante per iniziare una nuova disciplina – sia essa uno sport, un’attività artistica o educativa – non è mai facile e si porta dietro una serie di dubbi preliminari: quali caratteristiche deve avere l’insegnante? Come capire se è la persona giusta per me? 

Se la scelta, poi, riguarda lo sport, le domande si moltiplicano ed entrano in gioco considerazioni sugli obiettivi che vuoi raggiungere e sul tuo livello iniziale di resistenza fisica.

Prima di affidarti a un’insegnante di padel tennis qualsiasi, ricorda che è fondamentale trovare una persona che ti faccia amare lo sport e che sappia motivarti a lungo termine, anche quando il gioco si fa duro. 😉

Come scegliere allora l’insegnante di padel tennis ideale, che ti faccia venire voglia di imparare e perfezionare la tua tecnica?

Proviamo a fare ordine con questi 5 punti da valutare per la scelta dell’insegnante di padel tennis.

1. La sua presenza sul campo

Un buon insegnante di padel tennis dovrebbe avere un portamento e una sicurezza tali che ti fanno capire subito qual è il suo ruolo.
Sa accoglierti e farti sentire a tuo agio ma anche gestire le tue preoccupazioni senza sminuirle. Sa coinvolgerti dalla prima lezione e farti divertire. E, naturalmente, ama giocare a padel… e non lo nasconde!

2. La sua esperienza come insegnante

A seconda dei tuoi obiettivi con il padel tennis, è importante sapere quali sono l’esperienza e le qualifiche dell’insegnante che sceglierai. 

In Italia, il padel è disciplinato dalla FIT, la Federazione Italiana Tennis. Se vuoi allenarti con un’insegnante riconosciuta dalla FIT, puoi cercare un club di padel affiliato nella tua zona e dare un’occhiata al suo sito web: a volte compaiono anche le qualifiche degli istruttori. 

In alternativa, puoi consultare la lista di istruttori di padel su Jopla, trovare il professionista più vicino a te e chiedere direttamente informazioni sulle sue qualifiche e sul suo livello di esperienza.

3. L’organizzazione delle lezioni

Diamo per scontato che la qualità dell’insegnante di padel passi anche dalla sua affidabilità e dal rispetto degli orari delle lezioni. Ma la puntualità non basta. Valuta anche come l’insegnante prepara la classe, se ha già delle attività pronte da farti svolgere e come gestisce la classe nel caso di lezioni di gruppo. Osserva poi come gestisce le pause, se perde tempo o se segue una tabella di marcia per sfruttare al massimo il vostro tempo di allenamento insieme.

E infine, come chiude la lezione? Un buon insegnante di padel di solito ti lascia una bella sensazione di soddisfazione dopo l’allenamento e la voglia di giocare di nuovo al più presto!

4. Attenzione e concentrazione

Un buon insegnante dovrebbe sempre mantenere alta l’attenzione verso i suoi allievi. A volte potresti imbatterti in insegnanti che non si concentrano sulle varie fasi dell’allenamento e magari si distraggono con il telefono durante le pause, o chiacchierano con altri insegnanti o conoscenti del club in cui lavorano. Questo non è un buon segno!
Cerca un’insegnante che dedichi tutta la sua attenzione alla lezione e che non perda di vista i tuoi obiettivi con il padel tennis.

5. L’interesse ai tuoi progressi

Sapere che il tuo o la tua insegnante di padel fa il tifo per te è un grande elemento di motivazione. Sia che pratichi il padel a livello agonistico o amatoriale, avere un’insegnante di padel che sta al tuo fianco, ti motiva e si interessa ai tuoi progressi è una delle chiavi per amare lo sport e praticarlo a lungo. Cerca di scegliere un insegnante che sappia essere presente ma con discrezione, che ti faccia domande per conoscere le tue impressioni e che ami darti consigli sinceri per farti migliorare.

Alice è una copywriter specializzata in linguaggio inclusivo, con una lunga esperienza di scrittura di contenuti web nel settore viaggi e nel tech. Dal 2015 collabora attivamente con la comunità open-source di WordPress. Vive a Barcellona dal 2012.